Oggi ti racconto qualcosa di me…
Qualche anno fa ho vissuto un periodo difficile e delicato della mia vita, dove tutto sembrava senza senso e inutile. Sentivo di aver perso la strada. Dopo qualche tempo immersa in quel dolore, nella mia vita è entrato un piccolo e spelacchiato cucciolo di gatto bianco e rosso. E’ stato lui a scegliere me quel giorno.
All’inizio non sapevo cosa fare, ho pensato “non riesco a prendermi cura di me, come posso occuparmi di lui?”. Il solo gesto di alzarmi per dargli da mangiare era faticoso.
Inaspettatamente, però, giorno dopo giorno, la mia voglia di prendermi cura di lui, di crescerlo ed accudirlo è aumentata sempre di più. In cambio ricevevo tanto amore, anche (e soprattutto) nei giorni in cui era più difficile per me dargli quello di cui aveva bisogno. Ecco che, piano piano, quel semplice gesto per lui ha favorito (quasi ricostruito) la mia voglia di tornare a prendermi cura anche di me.
Ti sei mai soffermato a pensare a quanto gli animali aiutino l’uomo?
Pensa, semplicemente, alla storia che ti ho appena raccontato e ai più comuni animali da compagnia, come il cane, il gatto o il coniglio.
Numerosi studi hanno dimostrato come anche il semplice accarezzare il proprio animale domestico sia in grado di sviluppare un effetto calmante e di rilassamento. Tale gesto favorisce, infatti, la diminuzione del battito cardiaco e della pressione sanguigna.
L’animale domestico aiuta, poi, a ridurre il senso di solitudine, aumenta il senso di sicurezza e la sensazione di essere in un posto sicuro. Non è infrequente, infatti, adottare un animale a seguito di una perdita o di un abbandono da parte di una persona cara.
Prendersi cura del proprio animale tende a sviluppare la produzione di un ormone chiamato ossitocina, comunemente conosciuto come “ormone della felicità”. Inoltre, numerosi studi hanno dimostrato come riduca i rischi di patologie cardiovascolari.
Pensa, poi, a come l’animale sia in grado di favorire lo sviluppo di relazioni sociali che il proprietario può sviluppare con altri membri della comunità, aumentandone il senso di appartenenza.
Dal punto di vista psicologico e psicopatologico, diverse ricerche hanno evidenziato come la compagnia di un animale domestico riduca i sintomi tipici di disturbi come depressione, ansia e disturbo da stress post-traumatico.
Amare gli animali ci insegna ad amare un po’ di più anche noi stessi.