Una delle tante difficoltà a cui i genitori devono far fronte è quella di cercare di far mangiare ai propri figli la quantità e la qualità corretta di buon cibo. Il primo, e fondamentale, step riguarda spiegare al bambino quali sono i cibi sani e quali no, aumentando l’interesse per i primi e moderando il resto.
Ovviamente, ciò non toglie che i bambini possano comunque non mangiare per i motivi più diversi.
Ecco alcuni consigli che possono aiutarti a gestire i tuoi figli a tavola.
- Qualsiasi cosa succeda, mantieni la calma. Non dare a vedere che le difficoltà a tavola ti irritano perché, molto probabilmente, quella stessa irritazione finirà solo con il peggiorare le cose.
- Cerca di essere fermo e risoluto, ce la farete!
- Sii un buongustaio e incoraggia anche tuo figlio ad esserlo. Fai stare tuo figlio in cucina con te e coinvolgilo, portalo a fare la spesa, lascialo sperimentare in cucina.
- La maggior fonte di influenza sui figli siamo proprio noi adulti! Siediti a tavola con lui, mangia con lui frutta e verdura.
- Fai attenzione a non usare il cibo come premio o gratificazione.
- Sii curioso, esplora. Cerca di capire a che cosa sono dovute le difficoltà con l’alimentazione, senza dare niente per scontato.
- Informati… dalle giuste fonti.
- Sii unito con il tuo partner, fate fronte comune.
- Sii comunque comprensivo. Un bambino non dovrebbe essere costretto a mangiare nulla, è controproducente e, di certo, questo non lo renderà più disponibile nei confronti del cibo.
- Trovate il vostro equilibrio. Non serve a nulla assillare o ossessionare i figli con il cibo. Il rischio è quello di ottenere l’effetto opposto.
Consiglio extra… Se ti accorgi di non farcela da solo, chiedi aiuto! I professionisti potranno aiutarti per una gestione più funzionale delle vostre difficoltà.